No Products in the Cart
Con la nascita dell’Atelier Viandanti Francesco Maria Gamba conclude nel 2016, dopo sei anni, il suo ruolo come docente assistente senior presso gli atelier di progettazione dell’Accademia di architettura di Mendrisio (USI/AAM). In questo periodo divide l’esperienza didattica in due team distinti e rispettivi corsi d’atelier. Formato nella stessa Accademia si laurea nel 2002.
Conclusi gli studi si reca in Arizona per ampliare i suoi orizzonti sul concetto del vivere e fare architettura. Ad Arcosanti, città ecologica e sperimentale lavora per il Maestro architetto, urbanista, filosofo e artista Paolo Soleri (1919-2013) nell’ufficio di pianificazione.
Dopo questa parentesi la sua visione dell’architettura diventa cosa più complessa. Consolida la visione multidisciplinare del mestiere dell’architetto per rispondere alla sua vena creativa e artistica.
riferimenti professionali
Paolo Soleri _ www.arcosanti.org
“Il viaggio non è nelle cose che esistono, ma verso il futuro di cui noi stessi siamo i fautori, gli inventori e i creatori.”
Arno Stern _ www.arnostern.com
“Perché tutti dobbiamo studiare le stesse cose, lo stesso approccio? Bisogna ripensare l’apprendimento, perché la cultura non è un materiale da conservare e trasmettere secondo un programma. E’ il risultato di un percorso. “